Country House in Umbria lungo il fiume Clitunno

Country House in Umbria lungo il fiume Clitunno
Country House in Umbria nel piccolo borgo rurale di Casco dell’Acqua nel comune di Trevi, a poca distanza da Bevagna e Montefalco.
L’agriturismo in Umbria è inserito in un contesto paesaggistico di rara bellezza dove lo scorrere lento delle acque del fiume scandisce i ritmi di vita dell’insediamento rurale.
La struttura, un tempo tipica casa colonica Umbra, il cui edificio principale si trova tuttora a soli a quattro metri dal fiume Clitunno, risale ai primi del settecento ed era destinata, si presuppone, all’attività di conceria e da un ampliamento dei primi anni trenta del novecento.
Il nome del borgo, Casco dell’Acqua, deriva dalla “parata” che fu costruita per ottenere il cosiddetto “salto dell’acqua”, da qui “casco”, del fiume Clitunno per azionare un mulino a grano.
Una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi rendono ombrose le rive silenti del Fiume Clitunno creando un paesaggio particolarmente suggestivo. Per questo il Clitunno e le sue sorgenti sono state oggetto di contemplazione e fonte di ispirazione per pittori, poeti, scrittori fin dall’antichità. Ne cantarono la bellezza Virgilio, Properzio, Plinio il Giovane, Carducci, Byron e molti altri.
E’ in questa oasi di pace e di straordinaria bellezza paesaggistica, ricca di richiami storici e culturali, che è immerso il nostro casolare